Hai mai pensato che, una volta terminata la tua crema viso, invece di gettare il vasetto nella raccolta differenziata, potresti riutilizzarlo in modo creativo e anche funzionale? Se hai acquistato la nostra nuova crema viso al Q10 e Oli Rari, avrai letto nella parte interna della scatola la frase “Prima di riciclare questo prodotto, prova a immaginare 10 modi per riutilizzarlo (o lasciati ispirare dai suggerimenti sul nostro sito!)”. Ecco, se non ti sei mai soffermata a immaginare quante possibilità esistono per riutilizzare e dare una seconda vita ai vasetti in vetro delle creme viso, ti aiutiamo noi!
L’obiettivo di Ecophylla, infatti, è proprio quello di studiare e proporre soluzioni ecofriendly così da rendere i nostri stili di vita e i nostri consumi più consapevoli, sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Per questo, non solo offriamo prodotti naturali, riciclabili e con un packaging completamente plastic free, ma ci piace anche suggerire idee per ridurre la quantità di rifiuti grazie al riciclo creativo. Vediamo allora come, dopo averli accuratamente lavati, possiamo trasformare i vasetti di Ecophylla Eticosmesi in tante soluzioni utili e originali.

1. Vasetto per piantine
Insegnare ai bambini a piantare i semini è un’attività divertente e formativa. Puoi usare i vasetti in vetro per iniziare con il classico esperimento con del cotone e qualche fagiolo.
Se sei appassionato di piante grasse invece, ti consigliamo di mettere un sottile strato di ghiaia o sassolini sotto il terreno per drenare l’acqua in eccesso e non far marcire le radici, e di utilizzare uno spray per innaffiarle e farlo raramente.

2. Portacandele
Se ami l’atmosfera creata dalla luce delle candele, il vasetto è un perfetto porta tealight da sistemare in qualunque punto della casa. Se poi ti diletti anche a realizzare candele fai da te, puoi colare la cera direttamente all’interno del vaso e non avrai bisogno di acquistare dei contenitori appositi.

3. Portaminuterie
Anche tu non sai mai dove conservare spille, bottoni, chiodi, elastici, graffette e tutti quei piccoli oggetti che spariscono sempre quando ne hai bisogno? Ogni vasetto può diventare un comodo portaminuteria, che puoi riporre con un’etichetta in base al contenuto e trovare velocemente all’occorrenza, evitando di mettere a soqquadro le stanze di casa.

4. Contenitore per i dischetti struccanti di Ecophylla
Se hai acquistato i nostri dischetti struccanti lavabili in fibra di bambù, il vasetto è un perfetto contenitore per averli sempre pronti all’uso. Inoltre, puoi riutilizzare i vasetti per tenere in ordine in bagno anche cottonfioc, bobby pins e mollettine.

5. Porta ingredienti in cucina
In cucina, si sa, barattolini e contenitori non bastano mai. Spezie, aromi, semi, scaglie di cioccolato, praline…sono tanti gli ingredienti che si usano ogni giorno e vanno conservati ben chiusi per preservarne le caratteristiche. È molto comodo quindi avere a disposizione una riserva di contenitori da riempire quando necessario, senza doverne comprare di nuovi.

6. Segnaposto per la tavola
Apparecchiare la tavola è un’arte e i vasetti di vetro sono delle basi di partenza ideali per sbizzarrirsi a creare segnaposto a tema e personalizzabili per ogni occasione.

7. Vasetto per lo scrub viso fatto in casa
Realizzare in casa uno scrub viso naturale ed ecologico è più semplice di quanto pensi. Leggi il nostro articolo sui 4 modi per fare lo scrub in casa, prova la ricetta più adatta al tuo tipo di pelle e, una volta pronto, conserva lo scrub nel vasetto Ecophylla!

8. Contenitore d’acqua per acquerello
Se hai la vena artistica o hai bambini che amano disegnare, puoi riutilizzare i vasetti come contenitori per l’acqua per dipingere con la tecnica dell’acquerello.

9. Confezioni regalo
La confezione è la prima presentazione del regalo. Riadattare un vasetto delle creme viso Ecophylla per piccoli oggetti, come gli orecchini, un braccialetto o un anello, è certamente un modo originale e unico per sorprendere la persona cui è destinato il tuo pensiero.

10. Portafoto
Se ami disseminare la casa con le foto delle vacanze o dei momenti più significativi della tua vita, non serve acquistare decine di cornici: puoi trasformare i vasetti in tanti portafoto. Come? Ad esempio, puoi riempirli con un po’ di sabbia o di pietrisco, realizzare la struttura con il fil di ferro o una molletta e decorare con il nastro di carta (washi tape) per un po’ di colore in più ed è pronto!
Che fantastiche idee!! Secondo me potreste aggiungerne un’altra: il vuoto a rendere che farebbe risparmiare anche voi!
Grazie mille Luisa! Hai assolutamente ragione! In realtà, quella del vuoto a rendere è un’idea che stiamo cercando di realizzare, stiamo studiando bene quale sia la soluzione con il minore impatto ambientale, perché i trasporti hanno un peso importante sul risultato finale. Però è sicuramente un’opzione che sarà possibile a breve!